Inaugurata la targa in memoria di Luciano Forni

Inaugurazione questa mattina giovedì 9 giugno da parte dell’Amministrazione comunale di Como della targa in memoria di Luciano Forni, a due anni dalla sua scomparsa. La lapide è stata posta sulla facciata della scuola Nazario Sauro in via Perti.

La nostra sezione presente in delegazione con la bandiera ufficiale. Per l’ANPI provinciale è intervenuta Eliana Gatti. Alcune decine le cittadine e i cittadini che hanno partecipato all’evento.

Luciano Forni, profondamente e sentitamente antifascista, fu per anni Vice-presidente provinciale ANPI di Como, sempre attivissimo nella nostra Associazione, collaboratore prezioso e strenuo difensore dei valori democratici della nostra Costituzione.
Direttore didattico, ha militato nelle file della DC, ricoprendo anche la carica di segretario provinciale. A Como fu più volte consigliere comunale, assessore, assessore alla Provincia di Como e presidente dell’ ASSL di Como. Nel 1976 divenne deputato. Fece parte, nella Camera dei Deputati, della Commissione Sanità e firmò la legge della riform sanitaria del 1978, che è ancora alla base del sistema sanitario. Nel 1979 fu eletto senatore. Dal 1981 al 1983 fu componente della commissione d’ inchiesta sul rapimento dell’ on. Aldo Moro.