21 marzo 2024: Memoria, Liberazione e Pace nelle scuole

Si è tenuta giovedì 21 marzo scorso presso lo Spazio Volta3 di Lurate Caccivio l’iniziativa organizzata dalla nostra Sezione con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
L’iniziativa di approfondimento, una vera e propria lezione dialogata, ha visto partecipare le classi terze della scuola secondaria di primo grado del paese.

Grazie ai relatori Valeria Pigni e Renato Tettamanti le studentesse e gli studenti hanno approfondito i fatti fondamentali (anche a livello locale), le ragioni e gli impulsi ideali che contribuirono alla lotta di Liberazione dal nazifascismo. Con gli obiettivi di conoscere la storia, gli aspetti artistici e ideali del Monumento alla Resistenza europea di Como, la lezione era rivolta a contribuire e consolidare i valori democratici e della Memoria, una lezione civica diretta a coltivare la pace attraverso una riflessione sul passato in relazione ad eventi del presente.

Grande entusiasmo ha suscitato l’esibizione musicale di Fabrizio e Mauro  Settegrani che hanno coinvolto ragazzi e docenti proponendo un repertorio suggestivo ed efficace , utile a focalizzare i  principi cardine della Costituzione : pace, eguaglianza, giustizia sociale,  libertà.

Sono intervenute il sindaco Anna Gargano e gli assessori Isabella Dominioni. L’Anpi ringrazia l’Amministrazione del Comune di Lurate Caccivio, i Settegrani e tutti le/i docenti che hanno autorizzato questa attività formativa, importante per coltivare la Memoria e far crescere la coscienza delle giovani generazioni.