15 ottobre: ricordo di Ugo Fasola partigiano

Norberto Bobbio nel 1964 così recitava «La Resistenza non è un episodio. La Resistenza è uno spirito perenne, un vento che continua a soffiare, una grande fiumana che continua a scorrere impetuosamente; la Resistenza è un modo di vivere e di capire le cose che va oltre l’episodio, unisce il passato al futuro, investe le nuove generazioni, alimenta le speranze e le lotte dei popoli oppressi. E poiché non è un episodio, la Resistenza non è finita. Dovunque un popolo lotta per la libertà, là è lo spirito della Resistenza. La Resistenza di ieri continua nella Resistenza di oggi e in quella di domani e di sempre».

Ottant’anni dopo l’inizio della Resistenza contro l’occupazione nazista e la dittatura fascista, viviamo un tempo preoccupante, dove spira un vento autoritario e oscurantista, dove all’incubo della guerra in Europa si aggiungono le tragedie dei migranti in cerca di un futuro migliore. Ma c’è un popolo di ragazzi, di donne, di lavoratori che non ci sta, una moltitudine che crede nell’antifascismo, nella giustizia sociale, nella solidarietà e nella pace come valori fondanti del nostro vivere quotidiano e della nostra società.

Ti invitiamo a partecipare alla commemorazione del partigiano UGO FASOLA.

L’appuntamento è per DOMENICA 15 OTTOBRE alle ore 10.30 presso il Cimitero di Lipomo; saranno presenti anche i famigliari.

ANPI sezione di Como “Perugino Perugini”