L’ANPI per le scuole comasche: 200 studenti alle visite guidate alle Pietre della Memoria di Como

Nel mese di aprile e maggio di quest’anno, oltre 200 ragazzi sono stati accompagnati da volontari della sezione comasca dell’ANPI “Perugino Perugini” in visita al Monumento alla Resistenza Europea di Como e alle altre Pietre della Memoria.

Duecento studenti, appartenenti alle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto comprensivo Como Centro città e della scuola “Aldo Moro” di Prestino, hanno rivolto la loro attenzione alla storia dell’antifascismo e dell’antinazismo,attraverso la testimonianza che i monumenti del lungo lago di Como trasmettono.

Un’ esperienza importante, un’occasione per ascoltare le nuove generazioni, i loro quesiti, le loro curiosità in merito al movimento di Liberazione e ad alcune tappe fondamentali della Storia della prima metà del Novecento. Con le visite riteniamo di aver perseguito in modo efficace un obiettivo fondamentale della nostra Associazione: accompagnare e sostenere il lavoro degli insegnanti, attraverso la testimonianza della nostra identità, cercando di connetterci alla realtà dei ragazzi e respirando, con piacere, il clima inclusivo che in alcune classi è stato creato, grazie all’ impegno quotidiano dei docenti.

Le Pietre della Memoria: cippi, lapidi, sculture e monumenti sono opere che raccontano il sacrificio di donne e uomini di età, cultura, nazionalità, estrazioni sociali diverse, accumunati da valori ed obiettivi quali la libertà, la giustizia, la pace. Per favorire la conoscenza e le visite è stata realizzata una brochure in italiano e inglese a cura della sezione ANPI di Como, in collaborazione con Arci ecoinformazioni e con il Patrocinio del Comune di Como

Con la fattiva collaborazione dell’assessore alla cultura del Comune di Como, è stato possibile valorizzare aspetti del Monumento ai Caduti ai più sconosciuti, come la presenza dei nominativi di Resistenti comaschi incisi sul monolite all’interno.

L’interesse delle classi è stato indirizzato soprattutto verso il Monumento alla Resistenza Europea di cui, quest’anno, si ricorda il quarantesimo dell’inaugurazione. Un monumento unico in quanto itinerario aperto al visitatore. I ragazzi si sono ritrovati a vivere una serie di stati- condizioni dello spazio: aperto,circoscritto, ascensionale, ritmi scalari diversi, libere scelte di direzioni …Il tutto rapportandosi alla lettura degli scritti, le frasi dei condannati a morte della Resistenza Europea e dei perseguitati dal nazifascismo, incise sulle lastre metalliche.

È stata per tutti un’occasione per scoprire i valori di memoria e di ammonimento che il monumento trasmette e che verranno approfonditi nel Convegno previsto per 27 maggio 2023, a partire dalle 14.30, nella sala conferenze della biblioteca del Comune di Como.