Assemblea delle/degli iscritte/i 2023

Si è tenuta sabato 1 aprile scorso presso la sala Lissi a Rebbio-Como, l’assemblea annuale delle/degli iscritte/i.

Dopo i saluti ai presenti, Il Presidente di sezione Nicola Tirapelle ha proposto Donato Supino, figura storica della sinistra comasca, a ricoprire il ruolo di presidente dell’assemblea. I presenti all’unanimità hanno approvato la proposta. Al tavolo della Presidenza è stato inoltre chiamato il Presidente dell’Anpi Provinciale Manuel Guzzon.

L’incontro si è aperto con la relazione del Presidente di sezione e a seguire la parola è passata a Giorgio Dalla Mura per la relazione economica e amministrativa . Dalla Mura ha illustrato in forma dettagliata, motivando ogni voce, il consuntivo del 2022 e il preventivo 2023.
Entrambi i rendiconti posti a votazione sono stati deliberati all’unanimità dall’assemblea.

Il Presidente dell’Assemblea Supino ha poi dato la parola a Gianluca Giovinazzo, Renato Tettamanti e Valeria Pigni, membri del comitato di sezione, che hanno illustrato nel dettaglio i prossimi convegni pubblici in fase di definizione in cui la sezione è tra gli attori protagonisti e circa le visite guidate alle Pietre della Memoria di Como con le classi terze degli istituti comprensivi che hanno risposto al progetto. Gianluca ha poi illustrato e analizzato il processo ai membri del Veneto Fronte Skinhead che fecero irruzione alla riunione di Como senza Frontiere e la loro recente assoluzione in secondo grado di giudizio.

In seguito è stata aperta la possibilità di dibattito tra i presenti. Tra gli altri, è intervenuto Fabio Cani, che oltre ad aver portato i saluti di Como Senza Frontiere e dell’Istituto di storia contemporanea P.A. Perretta, ha sottolineato come sia necessario collaborare tra le varie realtà antifasciste e non chiudersi su se stessi.

L’assemblea ha poi votato all’unanimità, previo inserimento di alcune piccole modifche al testo, l’ordine del giorno presentato a firma di Fabrizio Baggi, Cristiano Negrini e Fabio Cani. A seguire, Nicola Tirapelle ha presentato a nome del comitato di sezione la proposta di integrare nel comitato medesimo il compagno Claudio Critelli, che già da tempo collabora con la sezione nel gruppo di ricerca storica e formazione. L’assemblea ha votato all’unanimità la proposta di integrazione.

La riunione è stata chiusa dall’intervento del presidente provinciale Manuel Guzzon.