Iscriviti all’ANPI per un 2021 antifascista!

Care/i amiche/i e compagne/i,

ci troviamo in una situazione straordinaria e per molti aspetti gravissima.
La crisi sanitaria è drammatica e nel nostro territorio viviamo per di più le conseguenze di anni in cui i governi regionali di centrodestra hanno continuamente ridotto gli investimenti nel sistema sanitario pubblico in favore invece di un crescente peso della sanità privata. Tutto ciò si somma ai mancati investimenti a livello nazionale nella sanità pubblica e ai tagli di posti letto e personale.

Le conseguenti misure nazionali ed internazionali di contenimento dell’epidemia hanno inasprito la crisi economica ed esasperato la situazione sociale, colpendo dal punto di vista economico l’intero mondo del lavoro e creando un diffusissimo malessere, in particolare in alcuni settori.

In questa difficoltà, la “galassia nera del neofascismo”, mai combattuta seriamente ed a fondo dalle autorità repubblicane, ha cercato di inserirsi con atti di violenza e provocazione per far saltare in aria la polveriera sociale, aggiungendo il veleno del razzismo e della sopraffazione.

L’ANPI denuncia la persistenza e l’incremento dei fenomeni di revisionismo storico, tesi ad una sostanziale rivalutazione del ventennio fascista. Va perciò tenuto alto l’impegno del contrasto ai neofascismi, ai razzismi e ad ogni revisionismo.

La gravità di questa situazione pone inoltre all’ordine del giorno la mobilitazione delle forze migliori della società per sconfiggere la pandemia, far rinascere il Paese, promuovere una democrazia più ampia e più forte. Si potrà così aprire una nuova fase della lotta antifascista e democratica, a partire dai principi fondamentali che hanno ispirato la Resistenza: la giustizia sociale, la libertà, la democrazia, la solidarietà, la pace.

Occorre avviare urgentemente un processo di ricostruzione sociale, ricomponendo ciò che è disperso, unendo ciò che è diviso, restituendo socialità dove c’è solitudine.

Per questo l’ANPI lancia un appello per dar vita ad una grande alleanza democratica e antifascista per la persona, il lavoro e la socialità, mettendo a valore ogni energia disponibile dell’associazionismo sociale e civile, del volontariato, del Terzo settore, del movimento sindacale, del mondo della cultura, delle arti e della scienza, col sostegno delle istituzioni e dei partiti democratici.

Un’alleanza che guardi al dramma presente attraverso i valori della solidarietà e della prossimità, ma guardi anche al futuro, affinché l’Italia del dopo Covid non sia la restaurazione dei modelli economici e valoriali del recente passato, ma si avvii verso un profondo cambiamento economico sociale che metta al centro persone, cittadini, lavoratori, salute e lotta ai cambiamenti climatici, seguendo la strada tracciata dalla Costituzione.

Tornando alla nostra sezione, è evidente che le misure di contenimento dell’epidemia non ci consentono al momento di mettere in atto iniziative pubbliche in presenza. Quindi, anche la consueta giornata del tesseramento di fine anno non si potrà organizzare.

Per questi motivi ti invitiamo a rinnovare l’iscrizione all’ANPI seguendo le istruzioni che troverai qui.

Nell’attesa di potersi nuovamente incontrare, ti inviamo i nostri più cari auguri di buone feste.

il Comitato di sezione

Como, 24/12/2020