Ciao Corrado

Ci ha lasciato un amico carissimo, Corrado Lamberti, marito, padre e nonno adorato. Antifascista e storico della Resistenza e di quel territorio, Tremezzina e alto lago, teatro dell’ultimo e significativo atto della Resistenza del popolo italiano al nazifascismo.

Una vita dedicata ai tanti interessi, astrofisico, insegnante, storico e militante. Presidente della sezione centro e basso lago “Michele Moretti”, instancabile promotore di iniziative volte a valorizzare i valori della guerra di Liberazione. Vogliamo qui ricordare il suo impegno grazie al quale in questi due ultimi anni è stata possibile l’intitolazione di alcune vie a Lenno ed a Ossuccio laddove si svolsero alcuni fatti cruenti durante la Resistenza. Ultima, solo pochi mesi fa l’inaugurazione a Giulino di Mezzegra di Largo Partigiani Tremezzini, dove tenne un discorso commovente in ricordo dei Partigiani morti.

Ci mancherai Corrado, ci mancherà il tuo spirito combattivo, ci mancheranno i tuoi interventi, a volte giustamente polemici ma sempre interessanti e costruttivi. E purtroppo viste le circostanze in cui viviamo ci mancherà la possibilità di darti l’ultimo saluto portando la bandiera della 52° Garibaldi di cui eri geloso custode e alfiere ad ogni manifestazione.

Tutta l’ANPI ricorda in questo frangente il suo dirigente ed esprime cordoglio, amicizia ed affetto alla moglie Giusi, ai figli e ai nipoti.

Presidenza e Comitato Provinciale Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Como