20/04/2024, Sala Stemmi, municipio di Como, presentazione volume “Monumento alla Resistenza europea: 40 anni di Memoria per la Pace”

Sabato 20 aprile dalle ore 10.00 presso la Sala Stemmi del comune di Como sarà presentato il volume contenente gli atti del convegno Monumento alla Resistenza Europea: 40 anni di Memoria per la Pace tenuto lo scorso 27 maggio 2023 presso la Biblioteca Comunale di Como.

Durante il convegno si sono ripercorse le tappe che hanno portato alla realizzazione del Monumento alla Resistenza Europea in ogni suo aspetto: amministrativo, artistico, storico e politico.
Il dovere di combattere il nazifascismo, il desiderio di libertà e di Pace sono i messaggi universali che il monumento trasmette, ricordati e sottolineati
dai diversi relatori.

Il libro curato da Valeria Pigni e Renato Tettamanti e edito da Nodo Libri contiene i testi di tutti gli intervenuti al Convegno: le relazioni di Claudio Critelli,
Fabio Cani e Irene Fossati. Gli interventi di Enrico Colombo, Maria Grazia Sassi, Lorenzo Spallino, Giuseppe Battarino, Gianstefano Buzzi.
Le testimonianze del mondo della scuola: Simona Convenga dirigente IC Como Prestino Breccia, Valentina Cennamo e Giulia Sivieri docenti dell’IC Como Centro città con i contributi dei loro studenti. Le conclusioni di Gianfranco Pagliarulo presidente nazionale dell’ANPI.
Il volume è concluso da un testo scritto da Valeria Pigni e Renato Tettamanti in cui viene ricostruito il lavoro svolto dalla città di Como e dalle diverse Amministrazioni negli ultimi 40 anni per promuovere la cultura di Pace e del disarmo in ambito internazionale e locale.

Infine il libro è introdotto dalle presentazioni dell’assessore Enrico Colombo e del presidente provinciale dell’ANPI Manuel Guzzon, ed è corredato da numerose foto, alcune inedite, provenienti dall’Archivio Gianni Colombo di Milano.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Provinciale dell’Anpi e dalla sezione comasca dell’Anpi “Perugino Perugini” in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta con il Patrocinio del Comune di Como e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

La pubblicazione si propone di continuare l’attività iniziata lo scorso anno in vista del 80° della Liberazione e del rilancio del ruolo di Como città messaggera di Pace.
All’incontro, aperto al pubblico, saranno presenti i curatori del volume, i relatori e gli intervenuti.

A.N.P.I.
Comitato provinciale di Como
Sezione di Como “Perugino Perugini”

Con il patrocinio di
Comune di Como

Grazie al sostegno di
Fondazione Cariplo

Edito da
Nodo Libri
Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta – Como