Perugino sempre con noi

Nell’ambito della campagna chiamata “Abbiamo la Memoria lunga” diretta a tenere vivo il ricordo delle figure che hanno lottato contro il nazifascismo e alla presenza di circa una trentina di partecipanti, si è tenuta oggi sabato 12 febbraio al Cimitero di Albate-Como la commemorazione del compagno partigiano Perugino Perugini organizzata dalla sezione ANPI di Como.

All’omaggio floreale dedicato sia alla lapide dove Perugino riposa con la moglie Giordana sia alla figlia Laura presente all’iniziativa, è seguito l’intervento in sua memoria letto da Gianluca Giovinazzo (potete leggerlo qui) a nome dell’ANPI di sezione di Como intitolata proprio alla figura di Perugino Perugini.

Sono intervenuti inoltre Giuseppe Caruana (Associazione di amicizia Italia-Cuba di Como), Antonio Proietto (ANPI provinciale) e Michele Marciano che hanno portato il loro ricordo di Perugino. Presenti anche rappresentanti dell’ARCI, dell’UCC di Albate, Angelo Orsenigo consigliere regionale PD e Fabrizio Baggi segretario regionale PRC.

Crediamo che in questi tempi di crisi sanitaria economica e sociale, sia necessario ricordare e rimarcare i valori di libertà, antifascismo, solidarietà e giustizia sociale per cui figure come Perugino hanno impegnato tutta la loro vita e a cui va il nostro sincero ringraziamento. Sempre instancabile, Perugino è stato tra i soci fondatori del CNA comasco e, dal 1970 fino al 1975, Consigliere Provinciale eletto nelle file del P.C.I.
Successivamente, è stato tra i soci fondatori della Cooperativa di Solidarietà Sociale ” A. Lissi”, dell’Associazione Italia-Urss e del Circolo di Como dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
Da sempre è stato vera colonna portante dell’ANPI di Como a cui ha generosamente dedicato tanta parte della sua vita e di cui fu, fino all’ultimo giorno, l’instancabile segretario, avendo sempre rifiutato, per la sua natura modesta, ogni altra carica. Ci ha lasciati il 15 febbraio 2009.

ANPI sezione di Como “Perugino Perugini”