Si è concluso il 4° congresso della sezione ANPI di Como “Perugino Perugini”

Sabato 27 novembre 2021 presso la sala dedicata al partigiano Alfonso Lissi a Rebbio-Como, si è tenuto il Congresso dell’Anpi Sezione di Como “Perugino Perugini” a cui hanno partecipato circa una quarantina di iscritte e iscritti.
Qualificata la presenza di ospiti che hanno risposto all’invito della sezione: Cgil Camera del lavoro di Como, Associazione Alfonso Lissi, Unione Circoli Cooperativi di Albate, Articolo Uno, Arci provinciale, Istituto di storia contemporanrea P.A. Perretta, Como senza frontiere, Ecoinformazioni, Auser provinciale.
In rappresentanza dell’Anpi provinciale il segretario Antonio Proietto e il presidente Guglielmo Invernizzi, a cui sono state affidate le conclusioni dell’assemblea. Questa la composizione della presidenza congressuale: Eleonora Figini (membro comitato di sezione uscente e segretaria uscente) Guglielmo Invernizzi (presidente provinciale Anpi Como), Nicola Tirapelle (presidente uscente della sezione) e Donato Supino (membro Comitato di sezione uscente) a cui è stata affidato dall’assemblea il ruolo di presidente del congresso.
All’apertura dei lavori, dopo l’insediamento della presidenza e la votazione dei candidati membri delle commissioni congressuali previste dal regolamento nazionale, Nicola Tirapelle, presidente uscente, è intervenuto con la sua relazione politico organizzativa e Giorgio Dalla Mura, responsabile amministrativo uscente, ha illustrato nel dettaglio gli aspetti economici e i bilanci della sezione in questi ultimi anni.

Successivamente, gli ospiti invitati hanno portato i loro saluti e di seguito si è aperto il dibattito riguardante i documenti congressuali, a cui sono intervenute/i con un confronto serio ed approfondito circa una decina di iscritte/i. Sono poi state votate le relazioni delle commissioni congressuali, e in particolare il documento proposto dalla commissione politica e le proposte della commissione elettorale per i nuovi membri del Comitato di sezione e per i delegati al congresso provinciale. Si è poi passati alla votazione del documento congressuale nazionale.
Questi i nomi dei componenti del nuovo Comitato di Sezione: Figini Eleonora, Luraschi Jlenia, Peracca Loradana, Pigni Valeria, Dalla Mura Giorgio, Fasola Tommaso, Gatti Walter, Giovinazzo Gianluca, Sestagalli Fulvio, Tettamanti Renato, Tirapelle Nicola.
Si è poi votato il collegio dei revisori: Luraschi Angelo, Supino Donato, Tirapelle Luigi.

Ringraziamo tutte e tutti le/i presenti intervenute/i a questo momento importante per la vita associativa della nostra Sezione. Un ringraziamento particolare lo indirizziamo agli ospiti intervenuti e a tutte/i le/gli amiche/i e compagne/i che hanno reso possibile questa bella giornata.

Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”