Appiano Gentile: ancora scritte neonazi

Siamo venuti a conoscenza attraverso l’articolo del quotidiano La Provincia delle scritte neonaziste comparse di recente ad Appiano Gentile (articolo e foto a questo link).

Crediamo che quanto accaduto non possa essere
derubricato a “ragazzata”. Minimizzare questi fatti sarebbe un grave errore che una società civile ed antifascista non può permettersi di commettere.

Le Istituzioni e la società tutta si devono invece interrogare profondamente su quali siano i motivi che spingono giovani ragazze e ragazzi ad esaltare ideologie che rappresentano unicamente odio, violenza, razzismo, xenofobia e negazione di ogni libertà.

Non si possono inoltre neppure considerare questi fatti come casi isolati, in quanto spesso purtroppo nella nostra provincia compaiono sui muri svastiche o simboli nazisti e fascisti. Per non parlare dell’irruzione ad opera di skinhead durante la riunione di Como Senza Frontiere nel 2017 a Como.

Auspichiamo che le Autorità competenti perseguano gli autori e, soprattutto, che tutte le forze politiche condannino senza alcuna eccezione tali gravi fatti.
Inoltre, ci auguriamo che la scuola e tutte le Istituzioni locali favoriscano percorsi scolastici e culturali diretti a promuovere nei giovani i valori di democrazia, libertà, solidarietà e giustizia sociale che la Lotta di Liberazione ha consegnato a tutti gli italiani.

Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”
www.anpisezionecomo.net