Perugino sempre con noi

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Como ha ricordato oggi la Memoria del compagno partigiano Perugino Perugini a cui è dedicata la sezione cittadina.
Nel pieno rispetto delle misure anti-COVID, una piccola delegazione si è recata con la figlia Laura al cimitero del quartiere di Albate a Como per portare un omaggio floreale sulla tomba dove Perugino riposa con sua moglie Giordana.
Durante un breve intervento è stato ricordato che oggi, in questi tempi di crisi sanitaria economica e sociale, è necessario ricordare e rimarcare i valori di libertà, antifascismo, solidarietà e giustizia sociale per cui figure come Perugino hanno impegnato tutta la loro vita e a cui va il nostro sincero ringraziamento.
Sempre instancabile è stato tra i soci fondatori del CNA comasco e, dal 1970 fino al 1975, Consigliere Provinciale eletto nelle file del P.C.I. Successivamente, è stato tra i soci fondatori della Cooperativa di Solidarietà Sociale “ A. Lissi”, dell’Associazione Italia-Urss e del Circolo di Como dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
Da sempre è stato vera colonna portante dell’ANPI di Como a cui ha generosamente dedicato tanta parte della sua vita e di cui fu, fino all’ultimo giorno, l’instancabile segretario, avendo sempre rifiutato, per la sua natura modesta, ogni altra carica.
Ci ha lasciati il 15 febbraio 2009.

Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”