Commemorazione di Renzo Pigni e dei partigiani Ballerini e Cantaluppi

Con la deposizione di un omaggio floreale al cimitero Monumentale di Como, una piccola delegazione composta dai famigliari e da rappresentanti dell’Anpi e dell’Associazione Italia-Cuba ha commemorato oggi domenica 24 gennaio alle ore 10.30, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, la scomparsa dell’amico e compagno Renzo Pigni avvenuta il 24 gennaio 2019.
Punto di riferimento dell’Anpi comasca, fu eletto deputato nella lista del partito socialista e divenne deputato per lo PSIUP di cui fu tra i fondatori. Consigliere comunale a Como, fu vice sindaco nella Giunta dell’avv. Antonio Spallino negli anni ’80, periodo in cui fu progettato e realizzato il Monumento alla Resistenza europea ai giardini a lago, inaugurato il 28 maggio 1983 alla presenza del presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Renzo Pigni nell’ottobre del 1992 è stato sindaco della città di Como per un anno.
Vogliamo ricordare Renzo sempre appassionato nel trasmettere ai giovani i valori della Resistenza e della Costituzione per cui ha dedicato la sua vita, sempre attento e lucido nelle analisi sulla società italiana ed europea, spinto dal tenace attaccamento ai principi democratici e antifascisti.

La delegazione si è poi recata in viale Innocenzo XI-angolo via Benzi presso la lapide che ricorda l’uccisione il 24 gennaio 1945 dei partigiani Enrico Cantaluppi (anni 21) di Lipomo e Luigi Ballerini (anni 19) di Albate, torturati e fucilati dai fascisti dopo un’azione contro il maggiore fascista Petrovich della GNR.
Alla commemorazione sono intervenuti la Presidente del Consiglio comunale di Como Anna Veronelli, il Sindaco di Lipomo Alessio Cantaluppi e il Presidente provinciale dell’Anpi Guglielmo Invernizzi e l’Abbondino d’oro Luigi Nessi.
La memoria di questi giovani deve essere sempre rinnovata, per ricordare le migliaia di donne e uomini che hanno dato la vita al fine di garantire a tutti noi oggi la libertà. Memoria che oggi va attualizzata, per diffondere gli anticorpi della democrazia e dell’antifascismo contro i diffusi rigurgiti razzisti e neofascisti.

Anpi sezione di Como Perugino Perugini