Alfonso ed Erminio Lissi: seminare Memoria per raccogliere futuro

Si è svolta oggi 3 ottobre 2020 al cimitero di Rebbio-Como, la commemorazione dei partigiani Alfonso Lissi ed Erminio Lissi.
Alfonso caduto il 3 ottobre 1944 durante la cosiddetta battaglia di Lenno; Erminio, partigiano combattente in Val Maira, scomparso nel 2018.
Entrambi scelsero la lotta armata contro i nazifascisti per portare la libertà e la democrazia nel nostro paese.
Alle migliaia di donne e uomini che combatterono contro gli aguzzini repubblichini e nazisti va tutta la nostra gratitudine.

Oggi più che mai, occorre celebrare la Resistenza difendendo i valori e le libertà costituzionali contro i populismi autoritari e contro l’orda selvaggia che avanza a destra soffiando su razzismo e xenofobia.
A questi pericoli per la democrazia, si deve rispondere con la lotta culturale, politica e sociale, unendo tutte le forze antifasciste.

Dopo il breve intervento della sezione Anpi di Como, hanno portato i loro contributi l’Anpi provinciale e i famigliari Grazia Lissi e Patrizia Lissi.
Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, le associazioni, i sindacati e i partiti presenti con le loro delegazioni.

Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”