Per la costituzione del Comitato per le celebrazioni dell’80° della Liberazione: assemblea pubblica il 15 novembre a Como

Il Comitato provinciale dell’A.N.P.I. e l’Istituto di Storia contemporanea Pier Amato Perretta invitano a partecipare all’assemblea pubblica venerdì 15 novembre p.v. presso La Biblioteca comunale di Como dalle ore 17 alle ore 19 per la costituzione del Comitato per le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

Tale Comitato, che auspichiamo sia il più largo possibile, intende confrontarsi con le diverse entità locali istituzionali, politiche, sindacali, associative e rappresentative a vario titolo della cittadinanza nel suo complesso, per promuovere gli eventi che saranno programmati nel prossimo anno nel territorio provinciale.

Invito

In tale assemblea verranno esposte le finalità e le modalità operative a tutte le realtà interessate alla costituzione di un Comitato organizzativo per le celebrazioni dell’80mo della Liberazione (amministrazioni locali, forze politiche e sindacali, associazioni rappresentative a vario titolo della cittadinanza nel suo complesso, singole personalità ecc.) e che si riconoscono nei valori fondativi della Repubblica e della Costituzione Repubblicana.
Il comitato che intendiamo costituire servirà per ottimizzare gli sforzi e le risorse per l’80mo anniversario della Liberazione, con l’intento di collaborare al coordinamento delle diverse “azioni” promosse dalle varie realtà, singolarmente o in reciproca sinergia, che si immaginano diffuse in tutto il territorio provinciale, così da declinare l’importanza della prossima ricorrenza nei più diversi ambiti territoriali e tematici. Chiamando l’intera cittadinanza a un impegno di coinvolgimento.
Il progetto celebrativo dell’80mo anniversario della Liberazione intende concentrarsi non solo sugli avvenimenti locali, a cui va riconosciuto un ruolo fondamentale nella fine del fascismo e della guerra in Italia, ma anche e soprattutto sui valori globali connessi con quegli avvenimenti.
La città di Como è sede del Monumento alla Resistenza Europea, espressione artistica e materiale dei valori della Costituzione repubblicana. Ne abbiamo ricordato l’inaugurazione, avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, con un convegno in occasione del 40mo anniversario e i cui atti sono stati pubblicati all’inizio del 2024.
In continuazione con tale attività e in occasione dell’80mo anniversario della Liberazione si ipotizza lo sviluppo di un percorso di ulteriore approfondimento e valorizzazione non solo dell’elemento monumentale con la realizzazione di un’importante mostra sul Monumento stesso ma anche della partecipazione della Città di Como e di altre amministrazioni e realtà interessate alla rete internazionale delle Città per la Pace, per la promozione della cultura della Pace e del disarmo nucleare.
Di tutto questo intendiamo discutere e confrontarci nell’assemblea pubblica di venerdì 15 novembre presso la Biblioteca Comunale di Como “Paolo Borsellino” dalle ore 17 alle ore 19.

Manuel Guzzon
Presidente provinciale ANPI

Lauretta Minoretti
Presidente dell’Istituto di Storia contemporanea “Pier Amato Perretta”