19/10/2024: commemorazione partigiano Ugo Fasola

Norberto Bobbio nel 1964 così recitava «La Resistenza non è un episodio. La Resistenza è uno spirito perenne, un vento che continua a soffiare, una grande fiumana che continua a scorrere impetuosamente; la Resistenza è un modo di vivere e di capire le cose che va oltre l’episodio, unisce il passato al futuro, investe le nuove generazioni, alimenta le speranze e le lotte dei popoli oppressi. E poiché non è un episodio, la Resistenza non è finita. Dovunque un popolo lotta per la libertà, là è lo spirito della Resistenza. La Resistenza di ieri continua nella Resistenza di oggi e in quella di domani e di sempre».

L’ANPI prosegue la sua missione di conservazione della Memoria di coloro, donne e uomini,  che  hanno portato l’Italia a sconfiggere il nazifascismo avviando una nuova stagione di libertà. 
Ricordando chi siamo stati, si può proseguire sulla strada della democrazia, maturando la consapevolezza che la lotta di Resistenza ci ha consegnato la Costituzione costruita sulle radici dell’antifascismo, della pace -oggi più che mai necessaria- e della solidarietà tra i popoli.

Per questi motivi, invitiamo a partecipare alla commemorazione del partigiano UGO FASOLA, scomparso nel 2021. 

L’appuntamento è per SABATO 19 OTTOBRE alle ore 10.30 presso il Cimitero di Lipomo.