12/10/2024: commemorazione partigiano Alfonso Lissi e partigiano Erminio Lissi

Veniamo da una lunga storia, quella dell’antifascismo, della dignità e dell’emancipazione, iniziata durante il regime fascista, proseguita nella Resistenza, continuata nelle lotte per la democrazia e l’attuazione della Costituzione.
Oggi dobbiamo avere la capacità di trasferire tale eredità nell’azione civile, sociale e politica, in modo che essa non si limiti solo alla custodia del passato, ma diventi forza propulsiva del presente attraverso la solidarietà, l’affermazione dei diritti sociali ed individuali, l’antifascismo, l’antirazzismo e la cultura della pace.

L’ANPI insiste nella difesa della Memoria non solo per conservare quel patrimonio ideale che ha portato l’Italia a sconfiggere il nazifascismo avviando una nuova stagione di libertà, ma anche perché solo ricordando chi siamo stati si può proseguire sulla strada della democrazia.
Tenere viva la Memoria per ricordare che dal sacrificio di tante e tanti è maturata la consapevolezza che ci ha consegnato la Costituzione costruita sulle radici dell’antifascismo, della pace -oggi più che mai necessaria- e della solidarietà tra i popoli.

Per queste ragioni, ti invitiamo a partecipare sabato 12 ottobre 2024 alle ore 10.30 presso il cimitero del quartiere di Rebbio (Como) in via Ennodio, alla commemorazione del compagno partigiano Alfonso Lissi, caduto durante lo scontro a fuoco contro i militi fascisti nella cosiddetta “battaglia di Lenno” il 3 ottobre 1944. Con l’occasione, ricorderemo idealmente tutte le partigiane e i partigiani caduti per la libertà e in special modo Erminio Lissi, partigiano combattente comasco.

ANPI SEZIONE DI COMO “PERUGINO PERUGINI”