La settimana scorsa la sezione ANPI di Como “Perugino Perugini” ha dedicato tutte le sue energie a scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo Como centro città.
Lunedì 17 aprile, nel primo pomeriggio, i bambini della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di via Zezio a Como sono stati coinvolti da Valeria Pigni nel racconto “I colori della Liberazione”, un breve percorso interattivo per parlare di partigiani e Resistenza, mostrando, in modo semplice, come la cooperazione di forze diverse determini la conquista di traguardi importanti. L’attività didattica è stata proposta anche alle classi prime della scuola primaria “C. e G. Venini” in via Fiume , giovedì 20 aprile.
Martedì e mercoledì, 18 e 19 aprile, la classe terza D della Scuola secondaria di primo grado “G. Parini” e le classi terze della Virgilio hanno visitato, con la guida di compagni della sezione, le Pietre della Memoria ai giardini a lago, in particolare il monumento alla Resistenza europea del quale, quest’anno, si celebra il quarantesimo. Sempre attraverso un approccio didattico interattivo, i ragazzi hanno potuto “vivere” le componenti dell’opera come nell’intenzione dell’artista Gianni Colombo, suo autore.
Alla prima visita è intervenuto l’assessore alla cultura del Comune di Como Enrico Colombo che, dopo una puntuale spiegazione sulla storia del Monumento ai caduti di Terragni, ha condotto i ragazzi all’interno ed in cima alla torre. Tutte le Pietre della memoria sono state occasione di riflessione: l’uscita didattica, proposta dalla sezione e patrocinata dal Comune, fornisce spunti interessanti per approfondimenti storici ed artistici, ma soprattutto presenta stimoli fondamentali per la formazione dei giovani cittadini, da sempre tra gli obiettivi prioritari dell’ANPI.
Venerdì 21 aprile, in mattinata, è stato richiesto dagli insegnanti della Scuola secondaria di Primo grado Parini un intervento della sezione su Antifascismo nel comasco e un’ introduzione alle visite ai giardini a lago, rinviate a maggio per il maltempo. Renato Tettamanti e Valeria Pigni hanno proposto una lezione dialogica che ha visto cinque classi terze attive e coinvolte. L’iniziativa è stata inserita nella programmazione delle Giornate di Educazione civica proposte nell’Istituto, in conformità al protocollo d’intesa tra il ministero dell’istruzione e l’ANPI, secondo il quale la nostra associazione si impegna a offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva.