Si è tenuta oggi la commemorazione del partigiano Ugo Fasola nel secondo anniversario della sua scomparsa.
Da sempre iscritto ad honorem alla nostra sezione, il 2 giugno 2015 aveva ricevuto dal Prefetto la Medaglia della Resistenza consegnata a tutte le partigiane e a tutti i partigiani comaschi come riconoscimento per la partecipazione attiva alla lotta di Liberazione contro il nazifascismo.
Dopo l’intervento introduttivo del presidente della sezione ANPI di Como Nicola Tirapelle, ha preso la parola Tommaso Fasola, dirigente della sezione, con un intervento sentito e personale del nonno partigiano.
Presenti circa quaranta tra cittadine e cittadini tra cui il sindaco di Lipomo Alessio Cantaluppi che ha portato il saluto dell’Amministrazione cittadina e l’On. Chiara Braga del Partito Democratico.
Sentiti ringraziamenti per l’iniziativa anche da parte di Fabio Fasola, figlio del partigiano.
In tutti gli interventi si è portata l’attenzione su quanto sia importante il ricordo della lotta partigiana contro il nazifascismo e su come i valori della Resistenza siano oggi centrati sul fermare la barbarie della guerra e sulla solidarietà tra i popoli.
Presente anche il presidente dell’Anpi provinciale di Como Manuel Guzzon.
L’ANPI è da sempre impegnata affinché la memoria di coloro che hanno combattuto contro il nazifascismo, la conoscenza e la valorizzazione della Resistenza come evento fondativo della Repubblica democratica, siano i propulsori per contrastare vecchi e nuovi fascismi, per coltivare la fiducia nella possibilità di cambiare le cose attraverso l’unità e la partecipazione, lo stimolo alla politica perché riprenda appieno la dignità e la missione indicata dalla Costituzione: pace, solidarietà, uguaglianza e libertà.
Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”