Si è svolta oggi sabato 30 settembre 2023 al cimitero di Rebbio-Como, la commemorazione dei partigiani combattenti Alfonso Lissi ed Erminio Lissi organizzata dalla sezione ANPI di Como “Perugino Perugini”.
Erminio Lissi scomparso il 5 settembre 2018, antifascista, partigiano di formazione cattolica, da ragazzo fu uno dei tanti giovani che scelsero la clandestinità e la lotta armata per riportare la libertà e la democrazia nel nostro Paese, costretto allora da un ventennio di dittatura fascista. Erminio combatté contro i nazifascisti nella zona della Val Maira a Cuneo.
Alfonso Lissi, operaio e antifascista, attivo nella lotta politica e sindacale a Saronno, in seguito commissario politico della 52esima Brigata Garibaldi e caduto durante la violenta battaglia di Lenno del 3 ottobre 1944, una delle figure più importanti della Resistenza comasca.
Presenti all’iniziativa di oggi cittadine e cittadini, rappresentanti di partiti, sindacati e associazioni democratiche tra cui rappresentati di PD, Comitato comasco per il centenario di Matteotti, Socialisti in movimento, ARCI, CGIL, SPI-CGIL, Istituto di storia P.A. Perretta, ANPI provinciale, Associazione Alfonso Lissi, nonché i famigliari.
Dopo l’intervento introduttivo di Gianluca Giovinazzo componente del comitato direttivo dell’ANPI sezione di Como “Perugino Perugini”, hanno preso la parola per l’orazione ufficiale Anna Galimberti a nome di SPI-CGIL e in seguito Patrizia e Grazia Lissi per la famiglia.
Al termine della commemorazione, una delegazione ha consegnato la tessera ad honorem dell’ANPI a Vanda, moglie di Erminio Lissi nonché madre di Patrizia e Grazia.
Esprimiamo il nostro ringraziamento a tutte e tutti coloro che hanno partecipato e portato il loro contributo alla memoria di chi ha combattuto per la libertà e contro il nazifascismo.
Dalla memoria attiva della Resistenza, dalla sua conoscenza e valorizzazione come evento fondativo della Repubblica democratica, dobbiamo attingere la determinazione necessaria a contrastare vecchi e nuovi fascismi, la fiducia nella possibilità di cambiare le cose attraverso l’unità e la partecipazione, lo stimolo alla politica perché riprenda appieno la dignità e la missione indicata dalla Costituzione antifascista.
ANPI sezione di Como “Perugino Perugini”