Assemblea delle/degli iscritte/i 2022

Si è tenuta sabato 25 giugno scorso presso la sala Lissi a Rebbio-Como, l’assemblea annuale delle/degli iscritte/i.

Dopo i saluti ai presenti, Il Presidente di sezione Nicola Tirapelle ha invitato Donato Supino ad assumere il ruolo di presidente dell’assemblea. Al tavolo della Presidenza vengono inoltre chiamati il Presidente dell’Anpi Provinciale Manuel Guzzon e la vicepresidente di sezione Valeria Pigni in qualità di segretaria di seduta .
L’assemblea all’unanimità approva le nomine proposte.

L’incontro si è aperto con la relazione del Presidente di sezione e a seguire la parola è passata a Giorgio Dalla Mura per la relazione economica e amministrativa. Dalla Mura ha illustrato in forma dettagliata, motivando ogni voce, il consuntivo del 2021 e il preventivo 2022.
Entrambi i rendiconti posti a votazione vengono deliberati all’unanimità dall’assemblea.

Il Presidente dell’Assemblea Supino ha in seguito aperto la possibilità di dibattito tra i presenti. Tra gli altri, interviene Luigi Nessi il quale sottolinea la necessità che, con la nuova amministrazione cittadina, si perseguano alcuni obiettivi fondamentali per l’ANPI tra cui la valorizzazione di figure come Michele Moretti, esempio di costante antifascismo militante e di modestia straordinaria, attraverso l’attribuzione del suo nome a un luogo della città; l’opportunità di riparlare di altre figure storiche dell’impegno politico e dell’antifascismo comasco come Forni e Pigni; l’urgente necessità di restaurare il Monumento alla Resistenza europea lasciato attualmente nel degrado e scarsamente conosciuto dai cittadini stessi.
L’assemblea concorda con le esigenze espresse da Nessi.

Dopo la breve illustrazione di Jlenia Luraschi circa le novità introdotte con dalla modifiche allo Statuto nazionale, l’assemblea ha infine deliberato all’unanimità l’assunzione del nuovo statuto Anpi (modificato ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) in data 26 marzo 2021 e ratificato dal Congresso nazionale ANPI in data 25 marzo 2022 (Reg. Agenzia Entrate – Uff. di Rimini n. 3118 del 29/03/2022)e consultabile integralmente a questo indirizzo web https://www.anpi.it/media/uploads/files/2022/05/anpi_statuto_regolamento_2022.pdf) e l’avvio del procedimento di iscrizione della sezione di Anpi di Como al RUNTS.

L’assemblea è stata chiusa dall’intervento del presidente provinciale Manuel Guzzon.