Bella ciao, song of rebellion, proiezione a Como il 2 giugno

Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, ore 21 Spazio Gloria circolo ARCI Xanadú (via Varesina 72, Como) proiezione del pluripremiato docufilm BELLA CIAO, SONG OF REBELLION co-prodotto da Millstream Films and Media ed Ala Bianca Group srl e patrocinato dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), con la regia di Andrea Vogt, che sarà presente e dialogherà con Sara Sostini di Arci ecoinformazioni.

Disponibile area ristoro esterna.
Ingresso con sottoscrizione libera
.
Saranno rispettate tutte le prescrizioni anti covid.

Chi è Andrea Vogt: giornalista e scrittrice statunitense, si occupa soprattutto di cronaca, politica e società in Europa e negli Stati Uniti. Le sue inchieste sono apparse su The Guardian, The Telegraph e The Week.
Ha lavorato anche per network televisivi come Cbs, Abc, Bbc, Discovery Channel, La7, Tg1 e Sky Tg24. Vive a Bologna.

Il Documentario è la storia completa di questa canzone iconica, raccontata attraverso più di 20 testimonianze uniche dei giganti della musica che hanno creato e conservato per la posterità questo canto trasformandolo in inno di libertà e protesta nelle piazze del mondo.
Vincitore del premio “Best Documentary Feature” ai Florence Film Awards e Barcelona International Film Festival, Bella Ciao, Song of Rebellion è la vera storia del canto popolare più famoso al mondo. Con l’aiuto di etnomusicologi e studiosi il documentario indaga le radici più profonde della canzone, rintracciando l’origine della melodia in canti popolari piemontesi e trentini, risalenti alla notte dei tempi. Tante le testimonianze raccolte: l’intervista a Fausto Amodei, a l’icona della musica popolare italiana, Giovanna Marini, a Paolo Pietrangeli, Stefano Arrighetti e Alex Pina. Altri interventi – di Gianfranco Pagliarulo, Eduardo Carrasco, José Seves, Carole Amiel e Valentini Livi (moglie e figlio di Yves Montand), Skin e Cristiano Godano, leader Marlene Kuntz – arricchiscono i contenuti del film.

Promuovono:
Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”
Arci Como
Auser Como
Cgil Como
Spi-Cgil Como