Sabato 2 ottobre: ricordo dei partigiani Alfonso Lissi ed Erminio Lissi

La Memoria è prima di tutto ricordo, delle persone e dei fatti; è quel filo invisibile, ma tenacissimo che tiene unite le comunità e costituisce un elemento fondamentale della vita di un popolo.

Al doloroso ricordo dei caduti per la libertà, dobbiamo unire la conoscenza della Resistenza che fu un’esperienza collettiva fatta da tante persone di origine diversa, di storia e formazione politica diverse.

Tenera viva la Memoria per conservare quel patrimonio ideale, che ha portato l’Italia a sconfiggere il nazifascismo, avviando una nuova stagione di libertà.
Tenera viva la Memoria per ricordare che dal sacrificio di tante e tanti è maturata la consapevolezza che poi ci ha dato la Costituzione nettamente antifascista, costruita sulle radici della democrazia, della solidarietà e dei diritti sociali e individuali.

Per questi motivi, ti invitiamo a partecipare sabato 2 ottobre 2021 alle ore 10.30 presso il cimitero del quartiere di Rebbio (Como) in via Ennodio, alla commemorazione del compagno partigiano Alfonso Lissi, caduto durante lo scontro a fuoco contro i militi fascisti nella cosiddetta “battaglia di Lenno” il 3 ottobre 1944.

Con l’occasione, ricorderemo idealmente tutte le partigiane e i partigiani caduti per la libertà e in special modo Erminio Lissi, partigiano combattente comasco.

Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”