Comunicato Anpi provinciale di Como

Oggi a Dongo, uno dei luoghi simbolo della Resistenza antifascista italiana, organizzato dalle ANPI comasche ed in particolare dall’ANPI di Dongo, si è svolta una grandiosa manifestazione antifascista con oltre duecento partecipanti che hanno gremito nel rispetto delle disposizioni la piazza principale intitolata al partigiano Giulio Paracchini.

La nostra manifestazione viene organizzata tutti gli anni per ricordare alle autorità che consentono ai fascisti di commemorare in modo vergognoso i gerarchi e il loro duce, giustiziati in quei luoghi in nome del popolo italiano il 28 aprile 1945.

Noi  cittadini tutti rifiutiamo l’omologazione proposta dalle autorità, nei fatti se non nelle parole, con questi tristi figuri. Noi non siamo uguali, noi stiamo dalla parte della Costituzione repubblicana, una Costituzione antifascista. Noi non chiediamo la luna, chiediamo che le autorità applichino le leggi dello stato italiano, null’altro.

Siamo però coscienti di essere l’unica voce sempre presente, lo dobbiamo ai Partigiani combattenti, ai caduti della Guerra di Liberazione, agli antifascisti torturati e morti nelle carceri del regime. E sempre ci saremo. Un grazie agli iscritti ANPI presenti, ai partiti della sinistra  ed in particolar modo alla CGIL comasca presente in massa con le proprie bandiere, un grazie a tutti gli antifascisti che oggi a Dongo hanno fatto sentire ad alta voce il desiderio di Libertà e di Democrazia.

Il Comitato Provinciale A.N.P.I.