Verso il 25 aprile 2020

Ci avviciniamo al 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo. Quest’anno a causa dell’epidemia non potremo festeggiarlo nelle piazze, ma saremo comunque presenti in iniziative sui social network e su canali informativi digitali. A breve sarà comunicato il programma comasco.
Inoltre con l’iniziativa #BELLACIAINOGNICASA, il 25 aprile alle ore 15, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore. Con la sua bella e unitaria energia.

Nel frattempo, vi diamo la possibilità di sfogliare digitalmente l’opuscolo MEMORIA RESISTENTE,
In questa raccolta sono inclusi i più diversi tipi di “luoghi della memoria” della Resistenza nel comasco: i monumenti ovviamente, ma anche le lapidi e le più recenti targhe (non tutte necessariamente marmoree), le tombe (quando hanno assunto un’impostazione monumentale e un esplicito ruolo memoriale), persino qualche indicazione toponomastica (nel caso sia stata concepita per sottolineare al pubblico i valori sottesi alla dedicazione) anche se le intitolazioni di vie e piazze sono state escluse dalla presente ricerca per evidenti esigenze di brevità.

Ovviamente, la maggior parte dei monumenti e delle lapidi è dedicata alle persone, e soprattutto a coloro che nella lotta di Liberazione hanno dato la propria vita, ma non manca nemmeno qualche omaggio all’idea stessa
della Resistenza e della Liberazione, primo fra tutti il monumento alla Resistenza Europea di Como.